“INTEGRA – Integrazione modellistica a supporto della governance e della strategia regionale di sviluppo sostenibile” è un progetto di ricerca che vede come capofila l’Università degli Studi di Brescia, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del bando dedicato alla promozione di studi a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile rivolto a università ed enti di ricerca. Alle ricerche partecipano diversi team UniBs in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, partner del progetto.
INTEGRA si è posizionato al primo posto nella graduatoria lombarda relativa alla categoria 1 del bando, dedicata a “Progetti di ricerca a supporto dei processi di elaborazione e attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile”.
Le finalità sono, da un lato, progettare e implementare una piattaforma integrata di dati, strumenti e metodologie a supporto delle Strategie Regionali di Sviluppo Sostenibile, dall’altro, affiancare Regione Lombardia nell’implementazione del Protocollo per lo Sviluppo Sostenibile e quindi nella definizione della Strategia Regionale.
Il coordinamento del progetto è a cura del prof. Carmine Trecroci, Ordinario di economia, coordinatore della Commissione d’Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile e Delegato UniBSalla RUS.
